Cadute dall'alto
Il metodo deve diventare abitudine

Evitare di cadere è possibile, basta poco

Nelle manutenzioni di piccola entità salgono in copertura persone totalmente ignare dei rischi che corrono e della normativa in materia di prevenzione. La copertura dell’edificio diventa un luogo di lavoro, un cantiere che per le sue peculiarità possiede caratteristiche di rischio elevato e deve consentire l’accesso solo a chi è in grado di farlo in sicurezza evitando inutili e pericolosissimi “fai da te”.

Nonostante il calo complessivo degli infortuni registrato negli ultimi anni, la causa più rilevante di infortunio o di morte rimane la caduta dall’alto. La causa è da ricercarsi nella scarsa informazione e formazione degli operatori ed in una errata valutazione dei rischi da parte di chi ha la responsabilità degli interventi. Inoltre molti degli infortuni che si sono verificati riguardano cittadini che vanno in quota per occuparsi personalmente della manutenzione dei propri impianti.

“Evitare di cadere è possibile, basta poco”

LA CAMPAGNA

Il metodo deve diventare abitudine

Evitare di cadere è possibile, basta poco

Le buoni prassi da seguire

per lavori di piccola entità sulle coperture e/o sulle facciate.

Norme in materia di prevenzione

delle cadute dall'alto

Video

Le buone e le cattive pratiche

Fumetto

Leggi il fumetto con il ''Regolamento per prevenire le cadute dall'alto''

LEGGI IL FUMETTO CON IL ''REGOLAMENTO PER PREVENIRE LE CADUTE DALL'ALTO''





Le cadute dall'alto sono la causa più rilevante d'infortunio o di morte, sia quando coinvolgono i lavoratori, sia quando coinvolgono singoli cittadini che accedono in quota per fare piccole manutenzioni. Leggi il fumetto e scopri il nuovo Regolamento Regionale per prevenire le cadute dall'alto.